Il 30° Premio Don Aldo Moratti porta in scena “I care – mi sta a cuore”

A Castel Goffredo fervono i preparativi per la 30esima edizione del Premio Don Aldo Moratti, in programma domenica 11 marzo alle ore 16, che prevede l’assegnazione di borse di studio del valore di 250 euro a studenti meritevoli di Castel Goffredo tramite un apposito bando di concorso.

Il “premio” dedicato a don Moratti è un appuntamento annuale ormai tradizionale, con la novità introdotta l’anno scorso in occasione dei 130 anni dalla nascita di don Aldo Moratti, che ha visto la premiazione inserita in uno spettacolo intitolato: “Upstream”; attraverso l’esibizione di giovani ballerini, il canto, video del Ministero dell’Istruzione e testimonianze in forma teatrale di giovani insegnanti, con questa nuova modalità è stato messo in evidenza il valore e l’importanza dello studio, riconoscendo l’impegno dei ragazzi premiati.

Una serata dal grande valore educativo, dove lo spettacolo è stato spiegato attraverso una frase del sociologo Ilvo Diamanti: “Ragazzi, studiate! Anche se nella vita pare sia meglio essere furbi che colti. Anzi: proprio per questo. Per non arrendersi a chi vi vorrebbe più furbi che colti. Perché la cultura rende liberi, critici e consapevoli. Non rassegnatevi a chi vi vorrebbe opportunisti e docili e senza sogni. Studiate. Meglio precari oggi che servi per sempre”.

Anche quest’anno la premiazione è inserita nel stagione teatrale 2018 del Cinema Teatro San Luigi, all’interno dello spettacolo dal titolo: “I care – mi sta a cuore”;  prendendo spunto dal motto di don Lorenzo Milani di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anno della morte, gli organizzatori intendono trasmettere un  messaggio che tocchi il cuore dei ragazzi premiati e di tutti coloro che parteciperanno all’evento, mettendo l’accento sul ruolo dei docenti nel percorso di formazione di un giovane.

Anche in questa occasione è doveroso porgere un sentito ringraziamento ai tanti privati che hanno sostenuto l’iniziativa oltre alle seguenti associazioni: Acli, Avis, El Castel, Gruppo San Luca, Milan Club, Polisportiva Castellana, Associazione San Michele.

Per info: https://www.facebook.com/AssociazioneDonAldoMorattiOnlus/