A Castel Goffredo un’estate da vivere in comunità… sotto le stelle

Anche per l’estate 2019 Castel Goffredo propone un ricchissimo calendario di eventi tra musica, teatro, letteratura e feste popolari, organizzati dalle numerose associazioni attive sul territorio, patrocinate dal Comune.
Terminata la scuola, i più giovani hanno iniziato l’avventura del Grest parrocchiale “Bella storia”, che si concluderà con la serata finale in Piazza Mazzini venerdì 28 giugno, in un momento comunitario, prima della partenza per i campi estivi.

Piazza Mazzini accoglie anche i due maggiori eventi musicali della stagione; il 23 giugno l’associazione J.Pastorius ha ripetuto il grande successo dello scorso anno, col saggio finale degli allievi della scuola di musica che sono saliti sul palco accompagnati da grandi professionisti, primo fra tutti il maestro Diego Basso con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana. Ospite della serata il cantante Roberto Tiranti, noto nel panorama musicale hard rock ed anche per la sua collaborazione con i New Trolls.

Secondo importante appuntamento con la musica dal vivo è con la Banda Cittadina di Castel Goffredo che, dopo l’esibizione della junior band lo scorso 16 giugno, il 13 luglio presenterà “Banda all’Opera”, un concerto dove verranno proposti alcuni brani di famose opere. I musicisti, diretti dal maestro Mauro Dorini, saranno accompagnati da un coro che vede insieme voci di Castelgoffredo, Casalmoro e Goito e da alcuni solisti.

Piazza Castelvecchio sarà invece il palcoscenico del Festival degli Artigiani delle Arti; otto appuntamenti di musica e spettacolo, che animeranno le sere nel cuore della nostra città per un “Teatro a Kilometri zero”. Per gli appassionati di lettura, anche quest’anno la Biblioteca Comunale propone i Mercoledì letterari, articolati in un appuntamento settimanale in piazza Matteotti per un dialogo con gli autori.

Non possono poi mancare le sagre delle nostre frazioni castellane, che prenderanno il via il 6 e 7 luglio con La Sagra del Gnocco fritto a Sant’Apollonio, passando per la Sagra del Poiano dal 19 al 22 luglio, per finire con quella di Sant’Anna il 26 luglio. Buon cibo, tanto divertimento e soprattutto buona musica in compagnia del Team di Arcangelo Dj. L’estate si concluderà a a Sant’Appollonio, dal 12 al 14 settembre, con The Sunset Festival, organizzato dal gruppo “Gli sbandati del Lodolo”.

Infine ricordiamo le molteplici iniziative organizzate dalle varie associazioni castellane nell’ambito del progetto Aree Verdi Bene Comune 2.0, grazie al quale per tutta l’estate le aree Alpini, Palanca e Musicisti saranno animate da sport, musica, giochi per riscoprire la bellezza del fare Comunità.