Oratorio Parrocchiale

L’Oratorio parrocchiale Maria Immacolata è il luogo deputato alla catechesi e al tempo libero della gioventù. E’stato fondato nel 1972 e che dà vita molte attività, come il Grest estivo, che si svolgerà a S. Apollonio, e i campi estivi per i ragazzi dalla I media.

Vede la partecipazione attiva delle famiglie che organizzano feste ed attività per tutti i ragazzi ed è gestito dalle suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù.  Si possono trovare un campo da calcetto, un ampio dehor coperto, un bar, salette giochi e diverse sale riunioni di varie dimensioni. Una recente ristrutturazione ha reso ancora più luminosi gli ambienti.

La comunità di Castel Goffredo, all’inizio dell’anno pastorale 2012/2013 ha sentito l’esigenza di iniziare un cammino di riflessione e di confronto per  valorizzare l’oratorio non solo come luogo di aggregazione e di riferimento per i bambini e i  ragazzi ma anche come laboratorio educativo e luogo di incontro per tutta la comunità. Non è importante solo avere i ragazzi presenti, ma diventa fondamentale anche la qualità delle attività  e dei percorsi che nascono e si sostengono con la loro partecipazione e collaborazione.

Da qui si è sentita l’esigenza di costruire un PROGETTO EDUCATIVO condiviso (dalle famiglie, dalle comunità,  dagli animatori,  dai catechisti, da chi è sensibile nei confronti di questo luogo…) che si possa realizzare insieme anche attraverso  la sperimentazione di strade nuove che ci aiutino nel confronto per affrontare i problemi e le sfide che oggi riteniamo rilevanti per le nuove generazioni.

È importante quindi dare priorità non tanto al “ciò che si farà” ma al “come si farà” e al “perchè si farà”, capire cioè le modalità e le motivazioni delle diverse attività.

Di seguito il progetto educativo studiato per l’oratorio e per gli adolescenti.

Scarica il Progetto dell’Oratorio di Castel Goffredo

Scarica il Progetto Educativo Adolescenti