Corsi di Novembre 2015 e Gennaio 2016

Noemi Trust lancia due nuovi Corsi interaziendali in collaborazione con gli Enti Accreditati Centro Itard Lombardia e Kompaso.

Il primo si terrà nei giorni di sabato:

21 novembre 2015
28 novembre 2015
5 dicembre 2015

Il secondo nei giorni di sabato:

9 gennaio 2016
16 gennaio 2016
23 gennaio 2016

Entrambi prevedono 5 ore di lezione per ogni sessione:

3 ore in mattinata, dalle 10 alle 13;
2 ore nel pomeriggio dalle 14 alle 16.

La sede sarà l’Oratorio Parrocchiale di Castel Goffredo in Via Mantova 4.

I corsi sono entrambi rivolti al mondo del lavoro, in particolare alle Aziende che intendono migliorare il livello di gestione interno e i propri strumenti nelle politiche di licenziamento e reinserimento lavorativo, nonché ai lavoratori che sentono il bisogno di riorientarsi per riproporsi dopo la perdita del posto di lavoro.

Entrambi i corsi sono compresi nel titolo :

SVILUPPO ORGANIZZATIVO AZIENDALE: RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI, ANALISI DEL CLIMA ORGANIZZATIVO, LAVORO PER PROGETTI

Gli obiettivi sono:

formare alla chiarezza nei risultati da conseguire
formare ad obiettivi sfidanti ma raggiungibili
educare al lavoro di gruppo

Questi sono solo alcuni dei principali fattori di successo al fine di ottenere risultati a livello gestionale ed economico, ma come riuscire a raggiungerli? Come sviluppare un ambiente che favorisca la collaborazione, in cui sia presente un clima positivo e propositivo? Sono domande che devono avere risposte nella capacità delle aziende di cambiare la loro struttura organizzativa, nella capacità di pensare a nuovi livelli di gestione basati anche su reti reali di produzione e di innovazione.

Il programma è strutturato in due moduli distinti per focus tematici, ma strettamente interconnessi ad una profonda riflessione sui paradigmi della gestione del cambiamento e della costruzione di strategie interaziendali efficaci. Per sperimentare i processi di cambiamento con strumenti adeguati alle sfide e con la capacità di costruire vision efficaci, il percorso parte dall’analisi dei ruoli, dall’importanza di dare senso al brand aziendale e approda alla dimensione del career coaching che affronta il rapporto individuale del lavoratore col proprio ruolo e la possibilità di riorientarsi.

Il primo dei due moduli ha come obiettivo imparare a costruire una vision in collaborazione con altre imprese cercando di scardinare le paure che normalmente si hanno rispetto a ciò;  riflette sull’importanza dell’imparare a fare lobbies di imprese;   insegna a lavorare per un progetto comune  ;  fornisce gli strumenti per una comunicazione efficace.
Il secondo si rivolge alla parte dirigenziale dell’azienda: capi reparto e capi ufficio.  Insegna a riformulare un’idea del lavoro e dell’occupabilità.

Si rivolge anche al lavoratore in cerca di nuova occupazione fornendo una consulenza per la ricerca attiva del lavoro dipendente ed autonomo.

La sede dei corsi è l’Oratorio, un’occasione importante per far in modo che diventi un Centro Educativo Permanente da offrire alla società e al territorio.

 

IMG_2427 IMG_2429