“Mi ami?”: il circolo Anspi “Maria Immacolata” per l’affettività dei giovani

Il Circolo Anspi “Maria Immacolata” di Castel Goffredo, in collaborazione con l’Anspi zonale e nazionale, col patrocinio del Comune di Castel Goffredo, organizza 4 incontri per genitori ed educatori su come accompagnare preadolescenti e adolescenti a prendere coscienza della bellezza e ricchezza dell’affettività.

“Mi ami? – Accompagnare gli adolescenti a una serena gestione dell’affettività”, questo il titolo dell’iniziativa, offrirà in modo coinvolgente e dinamico alcuni spunti su come interagire e dialogare con preadolescenti e adolescenti su tematiche talvolta difficili da affrontare, perché creano imbarazzo, per la possibile invasione della privacy oppure, semplicemente, perché non si sa come intavolare l’argomento.

Il ciclo, particolarmente ricco di contenuti, partirà dalla distinzione tra emozioni, stati d’animo e sentimenti, per passare alla comprensione dei vari messaggi comunicativi verbali e non verbali che possono lanciare i ragazzi, con uno sguardo particolare rivolto al mondo “social”, per arrivare a comprendere come educare ad una serena e armonica gestione della sessualità.

Le serate, aperte a tutti, in modo particolare a genitori ed educatori, si terranno presso l’Oratorio di Castel Goffredo in via Mantova 2, da mercoledì 22 gennaio dalle 20.45 alle 22.30. I relatori saranno Enrico Carosio, laureato in Scienze dei processi formativi e specializzato in progettazione educativa e formativa e Stefano Ropa, laureato in Scienze dell’Educazione e in Scienze Religiose, formatore e progettista di percorsi formativi.

Questo il programma coi vari argomenti: mercoledì 22 gennaio alle 20.45 “La mappa delle emozioni – Riconoscere emozioni, stati d’animo e sentimenti”, con Enrico Carosio; giovedì 30 gennaio alle 20.45 “Il Messaggio Io con l’adolescente – Comunicazione verbale e non verbale tra adulti e adolescenti”, con Stefano Ropa; giovedì 20 febbraio alle 20.45 “Ma come sei social! – Identità social tra reale e virtuale”, con Enrico Carosio; giovedì 27 febbraio alle 20.45 “Io sono il mio corpo – Un primo approccio alla sessualità”, con Stefano Ropa.

La partecipazione agli incontri è gratuita e, al termine, sarà possibile richiedere un attestato di frequenza utile ai fini del riconoscimento dei crediti formativi. Per informazioni: donmatteopalazzani@gmail.com oppure anspimn@gmail.com.