“Nascere due volte”: A Caravaggio il Convegno regionale per i catechisti

Sabato 30 marzo si tiene a Caravaggio (BG) il convegno regionale per i catechisti dal titolo “Nascere due volte”. Il tema che sarà affrontato riguarda la Pastorale Battesimale, ambito che è stato messo al centro della riflessione anche nella nostra diocesi.

Come preparare i genitori che chiedono il battesimo per i propri figli? Come accompagnarli durante la celebrazione? Come educarli nella fede cristiana in particolare nei primi anni di vita (0-6)?

Queste saranno le domande dalle quali muoveranno gli interventi dei relatori: fratel Enzo Biemmi e i coniugi Magatti.

Nel pomeriggio invece ci saranno 3 workshop che avranno come focus: la formazione delle equipe battesimali, gli incontri prima del battesimo e gli incontri dopo il battesimo.

I genitori che ancora oggi chiedono il battesimo per i propri figli non sempre sono nelle condizioni per rispondere adeguatamente al compito di crescerli ed educarli nella fede. Per questo motivo tutte le comunità cristiane sono chiamate a farsi carico seriamente di questa richiesta individuando alcune persone che si possano dedicare al ministero battesimale per accompagnare i genitori e i loro figli.

Anche la parrocchia di Castel Goffredo è presente con una rappresentanza al convegno con l’intento di sensibilizzare alcune persone al fine di costituire un’equipe battesimale locale.

Per essere chiesa sempre più missionaria, chiesa aperta, attenta e vicina alle persone nelle situazioni concrete di vita in cui si trovano, è necessario abbandonare alcune impostazioni vecchie e avviare con coraggio alcuni processi nuovi.